Il percorso “Rosa Point” è un servizio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi (Firenze), rivolto alle donne con disabilità motoria e sensoriale.
Il servizio è attivabile su appuntamento, e gestisce percorsi diagnostico-terapeutici inerenti le problematiche ostetrico-ginecologiche, la prevenzione oncologica del tumore della mammella, i tumori dell’apparato genitale femminile, e le gravidanze a rischio. Sono erogate le seguenti prestazioni: prime visite e visite di controllo, programmazione di approfondimenti diagnostici, prelievo di campioni (tamponi, pap test).
Hanno collaborato alla progettazione del servizio l’Associazione Toscana Paraplegici Onlus e l’associazione Habilia Onlus.
Percorso Rosa Point
Strutture responsabili del percorso
Sedi di attività
- Padiglione 24 Unità Spinale, piano terra, stanza 47 (accesso auto da ingresso CTO)
- Padiglione 7 Maternità e Ginecologia, piano -1, stanza 109, presso Accettazione ostetricia e ginecologia (accesso auto da via Caccini > via Lungo il Rio Freddo. Prima della visita in ambulatorio fare l’accettazione amministrativa al piano rialzato.
Modalità di accesso
Su appuntamento, con richiesta di “visita ostetrico-ginecologica in paziente con disabilità motoria”.
Contatti
Per appuntamenti:
- Per Unità Spinale: di persona presso l’Unità Spinale Tel. 055 794 8327, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
- Per Unità Spinale e Maternità: presso Punto prenotazione maternità Tel. 055 794 7605 cupmaternita@aou-careggi.toscana.it
Il Rosa Point è un percorso assistenziale di ginecologia e ostetricia, rivolto a donne con disabilità motoria, fisica e sensoriale, progettato dall’AOU Careggi nell’ambito della medicina di genere.
Attività
Il Rosa Point gestisce i percorsi diagnostico-terapeutici di problematiche ostetrico ginecologiche, prevenzione oncologica tumore della mammella, tumori apparato genitale femminile, gravidanza a rischio.
Prestazioni
- prime visite e visite di controllo
- programmazione approfondimenti diagnostici
- prelievo di campioni (tamponi, Pap Test)
Durante il percorso diagnostico-terapeutico il Rosa Point gestisce i collegamenti con i vari servizi del Dipartimento Materno Infantile, o altri dipartimenti, per le prestazioni di:
- colposcopia
- isteroscopia
- ambulatorio menopausa e menopausa oncologica
- patologia vulvare
- monitoraggio gravidanza patologica (Centro di Riferimento Regionale per la Medicina materno-fetale e le gravidanze ad alto rischio e Centro di Riferimento Regionale prevenzione e diagnosi prenatale dei difetti congeniti)
- diagnostica per immagini e diagnostica di laboratorio
- cura dei problemi della fertilità e sessualità femminile
- Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
- radiodiagnostica (mammografia e ecografia mammaria)
Certificazioni
Su richiesta può essere rilasciata l’attestazione di presenza presso la struttura, per gli usi consentiti.
Articolo tratto dal sito dell’AOU-Careggi