“Io, Gabriella. La donna che voleva volare”: spettacolo dedicato a Gabriella Bertini

• by
scena dello spettacolo teatrale "io Gabriella, la donna che voleva volare

23.03.2019. Nell’ambito degli eventi del Progetto “La Città delle Donne“, sostenuto dal Comune di Venezia, torna l’attrice Laura Lattuada nello spettacolo dedicato a Gabriella Bertini (1940 – 2015), “Io, Gabriella. La donna che voleva volare”,.

Venerdì 8 marzo 2019 ore 19:00
Teatro Momo, via Dante 81 Venezia Mestre

Regia di Elena Bono, con la partecipazione del musicista Marco Remondini.

Gabriella Bertini, divenuta paraplegica giovanissima, dedicò tutta la sua vita a combattere per le persone con disabilità a partire dalla necessità di strutture sanitarie specifiche: dalle sue esperienze di ricovero all’estero maturò la consapevolezza della necessità dell’Unità Spinale a Firenze, imponendo alle strutture politiche e sanitarie un nuovo modello di cura, accompagnata nelle sue battaglie da lavoratori e cittadini.

La costruzione di “alleanze” fu il metodo che la guidò nei molti anni in cui riuscì con gli altri a dare vita a molte associazioni tra le quali l’Associazione Toscana Paraplegici e la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paraplegici) e a proiettarsi in un sogno/progetto: la realizzazione di Casa Gabriella, una struttura non sanitaria, vicina all’Unità Spinale di Firenze, punto di appoggio per le persone con lesione midollare che, col passare degli anni, necessitano delle prestazioni dell’Unità Spinale senza doversi ricoverare; progetto che, dopo la sua morte, continua ad essere sostenuto e sollecitato dai molti amici e amiche di Gabriella.

Locandina dello spettacolo

Locandina dello spettacolo teatrale